Oltrepò Pavese in E-MTB con guida – Day Tour Osservatorio Astronomico – Bici&Stelle- LOMBARDIA / ITALIA

A partire da 89,00

“SPECIAL”: Tour 100% immaginati, creati, organizzati e gestiti dal team Bici&Vacanze con tutta la nostra passione!” 

Caratteristiche Tecniche
Un tour che richiede una discreta preparazione fisica anche se l’utilizzo dell’Ebike rende ovviamente tutto più facile. Il percorso è su parte su ciclopedonale, parte su strada e parte su sterrati. E’ necessaria attrezzatura adatta al rientro (Pila)

 

HIGHLIGHTS:
– 1 giorno con guida
–  Pic- Nic e Cena
–  Osservatorio Astronomico Cà del Monte

Bici:  E-MTB

 

Categorie: , , , , Tag:

Descrizione

Week-end in bicicletta nell’ Oltrepò Pavese. Bici&Stelle

L’Oltrepò Pavese è famoso oltre che per le sue eccellenze enogastronomiche,  anche per i suoi paesaggi, castelli ed abbazie ed …
è perfetto da esplorare su due ruote!

Non lontano da Milano,  comprende 78 comuni della provincia di Pavia, tutti quelli che si trovano a sud del Po. Una zona collinare famosa in tutto il mondo per essere una delle zone italiane più vocate alla vitivinicoltura. Facendo base a Salice Terme, antico centro termale in epoca romana potrete facilmente esplorare tutta la zona.
Vuoi fuggire dalla città, vuoi immergerti nella natura, nella storia, in questo E-bike-Adventure nel cuore dell’ Oltrepó.

 

ITINERARIO  Tour Oltrepò con Guida MTB in gruppo  – 45 Km . dsl 1.000 mt

Briefing: 10.00 – Park Hotel Salice Terme
Partenza: 10.30
Rientro Salice : 20.00 + cena presso Park Hotel

Obbligatorio: Casco e Pila

La partenza da  Salice Terme, attraverso strade sterrate e secondarie raggiungeremo San Ponzo, il caratteristico borgo medievale dalle case in sasso, per poi proseguire lungo i sentieri boschivi in direzione delle grotte, uno dei siti fossiliferi più importanti dell’Oltrepò Pavese. Attraverseremo boschi secolari di castagno fino ad arrivare alla zona in cui la roccia arenaria è stata scavata dagli agenti atmosferici, formando le grotte in cui fu rinvenuto il corpo dell’eremita Ponzo. I più coraggiosi potranno scalare la roccia ed entrare dentro le grotte.

Il sentiero prosegue in salita verso il Monte Vallassa, tra boschi di quercia e carpini, arrivando ad una terrazza panoramica naturale dalla quale si gode un bel panorama sulle cime più alte dell’Appennino pavese, tortonese e alessandrino (da sinistra verso destra si vedono i monti Penice, Bogleglio, Chiappo, Ebro, Giarolo, e Tòbbio) e sulle valli Curone e alta Staffora (con il paese di Varzi in bella vista).

Proseguendo, si raggiunge l’Osservatorio Astronomico di Cà del Monte, che sorge nei pressi dell’ampia sella tra i monti Vallassa e Penola. Si trova sulle colline che fanno da spartiacque tra la Val Curone e la Val Staffora in località Ca’ del Monte nel comune di Cecima (PV).

Circondato da prati, boschi e sotto un cielo ancora incontaminato, il Planetario e Osservatorio Astronomico “G. Giacomotti” di Cà del Monte è un luogo unico dove è possibile avvicinarsi all’astronomia, per imparare a porre domande e per trovare risposte agli interrogativi sull’Universo che ci circonda.
La visita permetterà di conoscere la struttura e i suoi spazi, immersi in un contesto naturale di straordinaria bellezza.
Vi racconteremo il cielo di Cà del Monte, condividendo curiosità e aneddoti del territorio da un punto vista astronomico.
Visiteremo il Giardino delle Ombre e del Tempo, imparando a leggere le meridiane e i movimenti della volta celeste.
Parleremo degli strumenti che vengono utilizzati per l’osservazione e le loro caratteristiche.
L’esperienza proseguirà sotto la cupola del Planetario recentemente rinnovato per scoprire le costellazioni e i pianeti del sistema solare in una esperienza immersiva grazie alla tecnologia Digistar.
Se volete vedere un cielo con miliardi di stelle ben visibili ad occhio nudo questo è il posto che fa per voi.

Giunto il momento di ritornare a Salice, saliamo in sella alle nostre bici e tra sentieri e strade secondarie, le sorprese non sono finite!
Dopo aver consegnato le bici, ci aspetta il nostro amico Francesco del @ParkHotel di Salice Terme per una cena in compagnia.

 

 

 

Date & Prezzi

Tipologia Bici&Gruppo – Bici&Oltrepò
(vedi calendario partenze )

29 maggio 2021

12 giugno 2021

il calendario è sempre in aggiornamento, altre date verranno aggiunte!

 


QUOTE

€ 89,00 Quota individuale DAY TOUR

Possibilità di pernottamento in hotel e late check out
A partire da Euro 139, 00 ( pernottamento  + day tour Bici&Stelle)

 

NOLEGGIO BICI
€  50, 00 Noleggio E-MTB per 1 giorni


La quota comprende:
. Guida MTB per 1 giornata in gruppo
. 1 pic-nic
. 1 cena
. Attività di Osservazione presso Osservatorio Astronomico Cà del Monte
· Assistenza telefonica
· Assicurazione medica


La quota non comprende:
Viaggio A/R per raggiungere il luogo di partenza, gli extra in genere e tutto quanto non espressamente indicato in “La quota comprende”.


Come Arrivare
In auto:
itinerari programmabili su www.google.it/maps.
In treno:
In treno: stazione di Voghera cambio per linea bus fino a Salice Terme. Orari e prezzi su Trenitalia.
In aereo:
In aereo: aeroporti di Milano.

 

 

Mappa

Prenota Ora

Ti potrebbe interessare…