Vai al contenuto

Il nostro viaggio in bici lungo la Vélodyssée in Francia – the Atlantic cycling route

collage

Un sorprendente viaggio in bici lungo la Vélodyssée – FRANCIA

Scegliere una vacanza in bicicletta non è mai stato così divertente! Con così tante cose da considerare, noi siamo qui per semplificarvi la vita e aiutarvi a pianificare il viaggio perfetto su due ruote, con tutta la gioia e l’avventura che ne derivano.

Preparatevi a vivere un’esperienza unica: il viaggio in bicicletta non è solo pedalate tranquille e relax al sole dopo pranzo. Ci saranno sfide, certo, come giornate di pioggia e vento che vi faranno sentire vivi e vibranti mentre pedalate come dei campioni! Potrebbero esserci anche deviazioni, momenti di stanchezza e umori altalenanti, ma sarà tutto parte di un’avventura meravigliosa da condividere con la famiglia, tra risate, lacrime, chiacchiere e momenti di pura gioia.

Il viaggio in bicicletta vi mette al comando del vostro tempo, e mentre viaggiate, potreste trovare esattamente ciò che cercate, ma spesso scoprirete molto di più lungo il percorso. Alla fine, è proprio il viaggio stesso la vera ricompensa!

Ecco la nostra esperienza in bici lungo la Vélodyssée! da La Rochelle a Biarritz

Pedalare lungo la Vélodyssée è un’esperienza indimenticabile!
Siamo nei dipartimenti di Gironde e Landes, nella regione dell’Aquitania, Possiamo definire la Vélodyssée come un’epica ciclo-odissea lungo la costa oceanica francese: un percorso leggendario che si snoda da Roscoff in Bretagna fino ad Hendaye al confine con la Spagna, o viceversa.

Si estende per circa 1.200 chilometri, caratterizzato da segnaletica dedicata e con l’80% del percorso riservato esclusivamente alle biciclette, esente dal traffico automobilistico.

Attraversa 4 regioni e 10 dipartimenti, offrendo un’esperienza unica e indimenticabile.

La Vélodyssée è stata aperta nel 2012 e costituisce la parte francese dell’ampio itinerario cicloturistico EuroVelo 1, noto come l’Atlantic Route.

E’ un percorso anche molto interessante dal punto di vista storico-culturale.

La tappa a La Rochelle, per esempio, ci riporta alla Francia del Seicento, ai tre moschettieri di Alexandre Dumas e al cardinale Richelieu che nel 1627-1628 per conto del re Luigi XIII strinse d’assedio la città insieme ai cattolici francesi per reprimere l’ultimo baluardo di resistenza degli ugonotti (i protestanti francesi), sostenuti apertamente dagli inglesi, arci-nemici del re di Francia.

In gioco c’era, tra l’altro, il controllo dell’Aquitania, terra bellissima e ricchissima lungo la costa atlantica, contesa per secoli da inglesi e francesi, prima di essere definitivamente acquisita dal Regno di Francia.

Poco più a Sud Rochefort è stata la sede dei grandi arsenali di Francia, dove la monarchia di Parigi costruiva la sua flotta militare e dove a metà Seicento per volontà di Luigi XIV, il Re Sole, nacque la Corderie Royale, un’enorme fabbrica, lunga ben 350 metri (oggi un museo interessantissimo).

Pedalate con l’azzurro dell’Atlantico negli occhi, con i suoi colori sempre brillanti a secondo del momento del giorno e nelle narici il profumo del oceano e della resina dei pini. Respirate, pedalate e fatevi cullare da questi odori, colori e sapori.

Cosa ci è piaciuto di più?
• Pedalare tra oceano e pineta
• Salire nella sabbia sulla Dune du Pilat – la duna piu alta d’Europa
• Goderci l’incontro tra il poderoso oceano e la dolce Baia di Arcachon
• Ammirare l’elegante architettura delle ville di Arcachon
• Assaporare le ostriche e le altre specialità locali
E tanto altro ancora che è solo da scoprire!

Per rendere il viaggio ancor più semplice, ecco alcune delle nostre proposte per un vacanza organizzata lungo la Vélodyssée:

La Costa Atlantica in bici da Bordeaux a Biarritz – Velodyssee/ FRANCIA

La Costa Atlantica in bici da Nantes a La Rochelle lungo la Vélodyssée / FRANCIA

La Costa Atlantica in bici da La Rochelle a Biarritz lungo la Velodyssee / FRANCIA

La Costa Atlantica in bici da La Rochelle (Ile de Ré) ad Arcachon / FRANCIA

La Costa Atlantica Vélodyssée Tour in bici per famiglie – Baia di Arcachon/ FRANCIA

Biarritz: i Paesi Baschi in bici tra terra e oceano / FRANCIA

Il Canale della Garonna in bici: da Bordeaux a Tolosa o da Tolosa a Bordeaux / FRANCIA

Vuoi essere aggiornato sui nostri viaggi?


No, thanks!