Vai al contenuto

I castelli della Loira in bici

collage foto castelli

Castelli della Loira in bici

Una vacanza in bicicletta organizzata per scoprire la magia dei Castelli 

La Loire à Vélo è un itinerario unico per amanti della bicicletta, da percorrere a piacimento: lentamente o in modo sportivo, in coppia o con i bambini…

 

Su un percorso di 900 km – riservato, segnalato e protetto – si attraversa la Valle della Loira, dal villaggio di Cuffy, vicino a Nevers, fino a St Brévin-les-Pins, sulle sponde dell’oceano Atlantico, a Saint-Nazaire.

La Loire à Vélo è parte della sezione ovest dell’Eurovélo 6, la pista ciclabile che attraversa l’Europa da Est a Ovest. Con i suoi 8 itinerari, La Loire à Vélo offre tutte le opportunità per vivere un soggiorno sereno nel cuore del paesaggio culturale vivente: i giardini, i Castelli della Loira, le città d’arte e di storia, i borghi caratteristici e gli altri siti imperdibili.

Il percorso è di una bellezza indescrivibile ed è infatti stato segnalato come  Patrimonio dell’Umanità nel 2000.

 

Ma cosa rende cosi speciale questo itinerario ciclabile? 

La sua Storia

E’ la culla del Rinascimento Francese si trova nel cuore e del paese, appena sotto Parigi rendendola da sempre facilmente raggiungibile; un luogo ideale per la classica “dimora di campagna” dell’alta nobiltà tanto da contare circa  300 ricchissimi castelli… La grande pianura e la presenza di un fiume ampio e navigabile hanno poi favorito gli scambi commerciali e culturali; di qua passarono, fra gli altri, Giovanna d’Arco e Leonardo Da Vinci.

 

La ciclabile super attrezzata
Pianeggiante e ben segnalata dall’inizio alla fine, il percorso alterna tratti su ciclabile esclusiva a strade secondarie a basso traffico molto tranquille, che attraversano zone rurali e boschi. 

I servizi per chi viaggia in bici sono eccellenti: si va dagli hotel e agriturismo più o meno grandi, tutti con un occhio di riguardo alla bici, alle stazioni di noleggio o riparazione lungo il tragitto.

 

Collegamenti Ferroviari

La rete ferroviaria efficiente permette di accorciare le tappe e caricare le bici negli appositi vagoni dedicati. Lungo tutto il percorso potrete prendere il TER, il treno regionale che collega paesi e città e che, gratuitamente, trasporterà anche la vostra bicicletta.

Nel periodo estivo, addirittura, il treno speciale Vélo Loire fa la spola tra Orléans, Nantes e la penisola di Le Croisic, accogliendo da 33 a 83 biciclette, sempre gratuitamente.

E’ un percorso perfetto per le famiglie

La facilità dell’itinerario la rende ideale per chi si muove con mini bici, family tandem e carrellini. Le tappe possono essere accorciate per comporre un percorso con un chilometraggio adatto.

 Il divertimento per i più piccoli non manca mai: l’atelier di Leonardo ad Amboise, con tutte le sue invenzioni è fatto apposta per scatenare la curiosità. Davanti al castello di Blois, invece, c’è la Casa della Magia, da dove spuntano ogni mezzora le teste di un dragone d’oro, mentre si dice che il terribile labirinto di Beaugeancy si abitato da mostri

Come arrivarci

Da Parigi è semplice raggiungere le città della Loira, ci sono molti treni che dalla Gare d’Austerlitz vi portano quotidianamente, ad esempio, a Orléans in 60-90 minuti. Date un’occhiata al sito delle ferrovie francesi Ratp.

 

I castelli da non perdere!

Castello di Chambord per la sua magnificenza e grandezza
Castello di Amboise 
Castello di Blois con i suo giardini
Castello di Chenonceau con i suoi giardini meravigliosi
Castello di Chaumont 
Castello di Ussé il castello della Bella Addormentata

 

Guarda i nostri tour sulla Loira e scegli piu adatto a te! ci sono infinite possibilità per una vacanza …da re!

Castelli della Loira in bici per Famiglie / FRANCIA

Castelli della Loira a margherita in bici / FRANCIA

Bici&Barca: Itinerario nella valle della Loira da Briare a Nevers/ FRANCIA

Bici&Barca: Itinerario nella valle della Loira da Nevers a Briare/ FRANCIA

Pedalare nella Loira con i suoi castelli / FRANCIA

Bici & Camping Valle della Loira / FRANCIA

 

 

Vuoi essere aggiornato sui nostri viaggi?


No, thanks!