Vai al contenuto

Pedalare lungo la Ciclabile del Danubio

collage foto polaroid

La Ciclabile del Danubio in bici

Viaggio in bici lungo una delle ciclabile più belle d’Europa.

La pista ciclabile del Danubio è uno dei percorsi cicloturistici più conosciuti in Europa. E’ nata negli anni 80 seguendo il corso del Bel Danubio blu, il secondo fiume europeo per lunghezza 2.850 km!

Il Danubio è un fiume ricco di storia, di tradizione e con varietà di impensabile di paesaggi. Pensate che il Danubio nasce nella Foresta Nera per attraversare l’Austria, la Slovacchia e proseguire passando Ungheria, Croazia, Serbia, Bulgaria, Moldavia e alla fine tra Romania e Ucraina sfocia nel Mar Nero con un affascinante delta ricco di natura e paesaggi.

Per secoli il Danubio è stato un passaggio ininterrotto di persone e scambi di fondamentale importanza, era già conosciuto come Via Istrum dai Romani ed è stato protagonista anche della Via del Sale, che da Salisburgo puntava verso Praga.

Quindi potrete ammirare la storia al ritmo delle vostre pedalate attraverso le grandi capitali e città che sorgono sulle rive: Vienna, Bratislava, Belgrado e Budapest più innumerevoli città e paesi ricchi di storia.

E’ possibile dividere la ciclabile in macro-segmenti:
– Il Danubio Tedesco
– Il Danubio Austriaco
– Vienna – Budapest/Belgrado

Sicuramente la parte più “famosa” è da Passau (la città dei 3 fiumi) a Vienna che per circa 300 km seguendo il corso del fiume passando per la grande ansa del Danubio a Schlögen, Linz, la valle del Wachau con i dolci pendii e le file di frutteti e vigneti e poi Vienna.

Ciclisti da ogni parte del mondo scelgono ogni anno questa ciclabile come loro primo viaggio o come nuovo viaggio in gruppo, da soli, con la famiglia.

Ecco spiegato il perchè: 🙂

  • Ottima segnaletica in tutte e due i versi di marcia e su entrambe le rive….è praticamente impossibile perdersi! questo significa anche viaggiare sereni senza dover tenere continuamente lo sguardo sulla mappa.
  • Non ci sono salite! anzi seguendo il corso del fiume si va sempre in leggera discesa. A volte dovrete fare forse qualche salita per raggiungere gli hotel o per attraversare i ponti.
  • i punti di interesse sono ben indicati e sono sempre a portata di pedale: le architetture contemporanee di Linz, il memoriale dell’olocausto a Mauthausen, la spettacolare abbazia di Melk, il museo di Schiele a Tulln ecc.
  • E’ adatta a tutti e family friendly. Disseminati lungo il percorso troverete parchi gioco, prati, luoghi per far giocare i bambini e soprattutto con una pista così spaziosa e ben tenuta il percorso è facile anche per carrellini e bici da bambino

Qui trovate i nostri suggerimenti per le vacanze in bici organizzate lungo la ciclabile del Danubio:

Linz – Vienna in bici per Famiglie / AUSTRIA

Ciclabile del Danubio da Passau – Vienna / GERMANIA & AUSTRIA

Ma se non trovi la vacanza adatta a te, contattaci ! Ci sono moltissime proposte con durate e difficoltà diverse! info@bicievacanze.it

La prossima volta vi parleremo invece della vacanza in BICI E BARCA lungo il Danubio! Ma se volete già curiosare un pò…ecco il link: 

Bici&Barca: Ciclabile del Danubio Passau-Vienna / AUSTRIA

Bici&Barca: Ciclabile Danubio da Passau a Budapest/ GERMANIA-UNGHERIA

 

Vuoi essere aggiornato sui nostri viaggi?


No, thanks!